Piani di Aielli

ABRUZZO. La significatività dell'area dei Piani di Aielli è caratterizzata dalla persistenza storica di un affascinante paesaggio legato alla tradizione dell'allevamento transumante.

L’area comprende un vasto pianoro di prati, campi e pascoli arborati, esteso per 947 ha, tra i comuni di Pizzoli, Barete, Cagnano Amiterno, Montereale, in provincia dell’Aquila. La significatività dell’area dei Piani di Aielli è caratterizzata dalla persistenza storica di un affascinante paesaggio legato alla tradizione dell’allevamento transumante.

Nel secolo scorso, da aprile a ottobre le popolazioni di Barete e di Pizzoli vi portavano a pascolare pecore, vacche e cavalli e vi seminavano a rotazione orzo, grano ed erba medica per il riposo, oppure lenticchie, cicerchie, ceci e patate. Si tratta di un significativo esempio di “migrazione verticale“. I terreni coltivati erano spesso delimitati da frasche o da muretti a secco, detti macere o macerine, derivati dallo spietramento e necessari per proteggere le coltivazioni dalle mandrie e dalle greggi.

L’area conserva una buona integrità, essendo ancora visibile la struttura nastriforme dei campi aperti comunitari per la produzione di cereali, che coesistono con i campi di sfalcio per l’allevamento del bestiame e con piccole coltivazioni di patate e di ortaggi.
Per ciò che concerne la vulnerabilità, il progressivo abbandono dell’agricoltura ha diradato la presenza umana nei Piani. Alcuni terreni sono abbandonati e anche la manutenzione dei muretti a secco non è più curata. Anche il numero delle greggi è diminuito.

Piani di Aielli

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.