Altopiani Plestini

Un paesaggio affascinante che si caratterizza per la persistenza delle policolture agricole e foraggere dalle lontane origini storiche, condotte su altipiani detti Plestini, con un'importante zootecnia e produzione di lenticchie

L’area delle policolture agricole si estende per 2038 ettari nella zona di Colfiorito, nei comuni di Foligno, Nocera Umbra, e Serravalle di Chienti.

La significatività dell’area è dovuta alla presenza di un paesaggio affascinante che si caratterizza per la persistenza delle policolture agricole e foraggere dalle lontane origini storiche, condotte su degli altipiani, detti Plestini, inseriti in una zona prevalentemente montana, e che rispecchia fedelmente la storia delle civiltà agricolo-pastorali dell’Appennino.

Il paesaggio agrario si caratterizza, oltre che per le coltivazioni tradizionali dei cereali e dei foraggi, soprattutto per quelle delle lenticchie e delle patate rosse. I piani di Annifo, Arvello e Ricciano, più simili tra loro, ospitano alberi isolati o siepi sui bordi, e sono segnati dalla presenza di alberature continue e lineari. L’assenza di recinzioni, muretti e siepi fra i vari appezzamenti, a causa delle originarie utilizzazioni collettive dei suoli, fornisce un particolarissimo paesaggio a campi aperti.

Il paesaggio continua a mantenere una elevata integrità, anche se recentemente si sono avuti cambiamenti negli ordinamenti colturali. La riduzione delle coltivazioni tradizionali della zona, per la marginalità economica di tali produzioni sui mercati, ha prodotto una riconversione dei terreni migliori, all’interno dei quali sono state potenziate coltivazioni per i mercati locali e/o specialistici. La coltivazione della lenticchia, in particolare, consente di ottenere un prodotto con caratteristiche organolettiche particolari che lo rendono appetito e richiesto sul mercato. Il settore principale dell’economia agricola rimane comunque quello zootecnico.
La vulnerabilità del paesaggio storico è dovuta prevalentemente al rischio di abbandono delle attività agricole tradizionali.

Altopiani Plestini

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.