Altopiano del Tretto

Paesaggio situato in una zona di altopiano racchiuso da alti rilievi e punteggiato da piccoli raggruppamenti di case, attorno alle quali sono condotte da secoli piccole coltivazioni tradizionali

L’area relativa all’Altopiano del Tretto, estesa per circa 1453 ettari, si trova nel territorio comunale di Schio e in minima parte di quello di Santorso, anche se fino al 1969 l’area costituiva un comune autonomo con il nome di Tretto.

La significatività dell’area è dovuta alla persistenza storica di un paesaggio situato in una zona di altopiano racchiuso da alti rilievi, punteggiato da piccoli raggruppamenti di case attorno alle quali sono condotte da secoli piccole coltivazioni tradizionali, mentre in altre zone sono frequenti formazioni boschive e aree utilizzate come pascoli.

I paesaggi forestali sono costituiti, alle quote superiori, da cedui misti di faggio e carpino nero cui talvolta si associano rimboschimenti di abete rosso e larice, mentre alle quote inferiori si incontrano le formazioni tipiche dell’orizzonte submontano con diffusione di carpino nero, orniello, frassino, roverella, betulla e castagno.

Il territorio si è conservato sostanzialmente integro nei secoli, e rari sono i fenomeni di compromissione dovuti all’espansione insediativa, e per lo più localizzati alle quote inferiori. La principale fonte di vulnerabilità del paesaggio rurale nel Tretto è costituita dall’invecchiamento dei residenti e dalla riduzione della popolazione che ormai si aggira sulle 1000 unità. Se questo ha contribuito a limitare le nuove costruzioni, ha, dall’altro lato, fatto sì che molte abitazioni nelle contrade risultino oggi in stato di abbandono.

Altopiano del Tretto

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.