Montagnola senese di Spannocchia

L'area di Spannocchia ha mantenuto una forte integrità paesaggistica, grazie al mantenimento delle proporzioni tra la parte boscata, quella agricola e i pascoli, con la fattoria fortificata - ancora attiva - e una serie di case coloniche

La fattoria di Spannocchia si estende per 444 ettari nei Comuni di Chiusdino e Sovicille.

La fattoria costituisce un esempio significativo della persistenza storica del paesaggio agrario della Montagnola senese, con seminativi e vaste aree boscate, che coprono circa l’82% della tenuta. L’area di Spannocchia ha mantenuto una forte integrità paesaggistica, grazie al mantenimento delle proporzioni tra la parte boscata, quella agricola e i pascoli.

L’azienda – caratterizzata dalla fattoria fortificata e da una serie di case coloniche – è ancora attiva e la sua gestione è stata decisiva nel mantenimento di tali caratteristiche: la filosofia aziendale ha cercato di mantenere le caratteristiche del paesaggio originale sforzandosi di collegarlo ai prodotti tipici e al turismo rurale, avviando una serie di attività scientifiche e culturali per la promozione e la conservazione del paesaggio.

La fattoria, pur essendo autonoma, è comunque immersa in un contesto territoriale sottoposto a trasformazioni continue, ed è vulnerabile alla pianificazione, agli andamenti dei flussi turistici e al mercato agricolo. Anche i tentativi di ripristinare il pascolo in bosco per produrre carni e salumi di qualità trovano difficoltà legate a normative che limitano fortemente tale pratica, paventando danni alla rinnovazione naturale, senza considerare la disponibilità di tecniche selvicolturali perfettamente adeguate a tale esigenza e la qualità alimentare assicurata da tale modalità produttiva.

Montagnola senese di Spannocchia

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.